Approfondimenti

3 anime fantasy da guardare su VVVVID

Con oltre 100 anime nel suo palinsesto VVVVID è diventato un luogo di riferimento per lo streaming di anime in Italia. Di fronte a tanti titoli tra cui scegliere non poche volte mi sono trovato in difficoltà a scegliere quale anime iniziare. Ecco quindi per tutte le persone che come me hanno questa difficoltà una piccola rubrica su alcune serie consigliate per genere per aiutarvi nella difficile decisione, cominciando dai popolari fantasy!

KEKKAI SENSEN (S1) + KEKKAI SENSEN & BEYOND (S2)

Kekkai sensen

Trama: Tre anni fa il nostro mondo e il mondo di Beyond, popolato da mostri, si sono scontrati. Il centro di questo scontro è New York, distrutta e poi ricostruita sotto il nome di Hellsalem’s Lot. La sua popolazione è formata da umani e da mostri, come vampiri e licantropi, i quali convivono in una delicata pace. Protagonista della serie è Leonardo Watch, un ragazzo dotato degli “Occhi artificiali di Dio”, che viene reclutato dalla Libra, una società segreta con il compito di preservare il delicato sistema di Hellsalem’s Lot.
Commento: Kekkai Sensen è un anime leggero, capace di mischiare comicità e azione senza che l’uno predomini sull’altro. Lo inserisco tra i consigli fantasy per la sua bellissima ambientazione estremamente accattivante: l’unione tra mondo reale e mondo supernaturale. Questo mix viene normalmente usato per storie drammatiche, horror, thriller e piene di tensione; Kekkai Sensen esplora l’altro lato della medaglia, quello costituito dalla commedia e, per certi versi, dello slice of life, perché in fondo in una città come Hellsalem’s Lot la normalità… è la nostra anormalità, si creano per questo motivo scene comiche spontanea e che generano fresche risate sincere. Il tutto viene condito da un ottimo comparto tecnico dall’affidabile studio Bones (My Hero Academia, Noragami, entrambi i FMA…) che ci permette di assistere a combattimenti adrenalinici.

MADE IN ABYSS

Trama: L’Abisso, unico luogo inesplorato della terra, è una immensa voragine dalla profondità tutt’ora sconosciuta, popolato da mostri e creature ancestrali, custode di cimeli dal valore inestimabile, cimitero per gli innumerevoli esploratori che hanno provato ad affrontarlo. Riko, figlia di una leggendaria esploratrice, decide di partire per un viaggio senza ritorno nei meandri dell’Abisso accompagnata da Reg, un misterioso robot che ha trovato sul ciglio della voragine.
Commento: Anime rivelazione dell’estate 2017. Made in Abyss ha conquistato il cuore di numerosi appassionati grazie alla pittoresca e affascinante ambientazione e alle forti emozioni che è riuscito a suscitare negli spettatori. Infatti il chara design “infantile” è una grande trappola che nasconde gli orrori dell’abisso, creando un impressionante contrasto tra la disperazione e questo design bambinesco. Guardando Made in Abyss ci sentiremo noi stessi esploratori, la fatica nel scendere in luoghi ostili, la paura di mostri temibili, i momenti di condivisione con i propri compagni… tutte emozioni che ci permetteranno di vivere a pieno questo anime, permettendoci di staccare la spina dalla realtà ed entrare in un mondo tutto da assaporare.

ARSLAN SENKI (S1) + ARSLAN SENKI: FUUJIN RABUN (S2)

Arsan senki

Trama: Il protagonista Arslan è l’erede al trono del Regno di Pars, governato da suo padre Andragoras. Nazione prospera e dall’esercito formidabile, viene sconfitta dalla Lusitania che invade Pars e ne conquista la capitale. In queste condizioni Arslan riesce a salvarsi e con una ristretta cerchia di compagni decide di partire in un’avventura per riunirsi ai superstiti e riprendersi il regno.
Commento: Non potevo non includere in questa piccola raccolta un fantasy classico. Ambientazione medievale, scorci arabi e persiani, grandi battaglie tra eserciti, lotte politiche, intrighi nobiliari, magia misteriosa… Arslan Senki è la classica storia dove il protagonista perde tutto per cominciare un lungo viaggio dove crescerà e maturerà fortemente, per cercare di riottenere ciò che ha perduto. All’inizio è un principe ingenuo, debole, ignorante ma di buon cuore. Ed è proprio quest’ultima caratteristica che gli permette di circondarsi di compagni capaci e a lui fedeli, i quali lo aiuteranno a recuperare il regno e a diventare un re forte e saggio.

Commenti Facebook