Approfondimenti

5 manga da regalare (e regalarsi) per Natale

Natale si avvicina e con esso anche il periodo di regali.

Uno dei più grandi dilemmi dell’umanità è la scelta dei regali, una scelta che potrebbe creare grandi gioie e mille sorrisi, così come grandi tristezze e falsi sorrisi (si nonna, sto parlando dei tuoi maglioni di lana).

Ecco quindi una lista di manga che, seppur breve, spazia in molti generi e gusti, senza superare i 10 volumi di lunghezza. A fianco al titolo inseriremo un link per acquistare il manga su Amazon, con il sempre caro 15% di sconto.

 


Samidare, 10 volumi (concluso), 59 euro totali, link Amazon

Commento: Samidare è stato uno dei miei primi manga che ho letto, ed è stato quel manga che mi ha fatto innamorare del fumetto. Una lettura adatta a tutti, grandi e piccini, grazie ai molteplici livelli di lettura. I giovanissimi vedranno un appassionante battle shonen, con dei poteri originali e ben sviluppati, capace di conquistare ogni piccolo cuore. Gli appassionati della filosofia potranno scorgere riferimenti ai filosofi occidentali (di cui l’autore non ha nascosto la passione), talvolta incarnati da alcuni personaggi. I più esperti potranno notare l’integrazione tra i poteri e lo sviluppo dei personaggi, coi primi che cambiano e si amalgamano coi secondi, formando una simbiosi che raramente si vede in un manga con un target così ampio. Insomma, un manga che riesce nel difficile compito di soddisfare le esigenze di ogni palato.

 

 


Pokémon Adventures, 3 cofanetti (in corso), 30 euro a cofanetto, link Amazon

Commento: Pokémon come lo abbiamo sempre immaginato e desiderato. Un mondo vasto e ampio, dove si respira avventura a pieni polmoni, dove troviamo pokémon che muoiono, pokémon che uccidono altri pokémon, pokémon che mangiano altri pokémon. Il manga mantiene un target molto ampio, come l’anime e il videogioco, comprendenti anche bambini piccoli, quindi non aspettatevi scene cruente o una narrazione cupa e pesante. Ma, al contrario dei creatori originali di Pokémon, gli autori del manga hanno avuto il coraggio di inserire elementi che rendessero più vero il loro mondo. Gli stessi antagonisti, spesso deboli e poco carismatici nel gioco e nell’anime, risultano su tutt’altro livello nel manga, così come i personaggi “secondari”. Non un must per un appassionato di manga, ma sicuramente un must per un appassionato di Pokémon. Un grande pregio che lo rende ideale per un regalo è il fatto che sia raccolto in cofanetti, potendo quindi regalare anche solo il primo cofanetto a soli 30 euro piuttosto che l’intera serie finora uscita (quasi 100 euro).


I tre Adolf, 2 volumi (concluso), 38 euro totali, primo e secondo volume Amazon

Commento: La seconda guerra mondiale è probabilmente la storia più raccontata di sempre, con centinaia di libri, film, documentari che ci hanno parlato della crudeltà nazista, dell’Olocausto, dell’eroismo americano. Ma se volessimo andare più a fondo? Com’è vissuta la guerra dal punto di vista di un soldato tedesco e di un ebreo amici d’infanzia, di un giornalista giapponese in cerca di verità o dello stesso Hitler? Questa non è una storia di popoli e nazioni. Quella scritta da Osamu Tezuka tra 1983 e 1985 è una storia che parla di persone, dei loro sentimenti e dei loro tormenti, che ci mostra in modo molto forte come non sia tutto bianco o nero, come ognuno di noi abbia le sue motivazioni e combatte la sua guerra, giorno per giorno. Un capolavoro che tutti dovrebbero leggere.

 

 


 

Come dopo la pioggia, 10 volumi (concluso), 49 euro totali, link Amazon

Commento: “Come dopo la pioggia” è un manga che può lasciare un primo impatto spiazzante a causa del suo incipit al contempo semplice ed “inusuale”: la protagonista 17enne Akira Tachibana si innamora del suo datore di lavoro. Per essere precisi lui è un 50enne. A dispetto delle apparenze, ciò che vi troverete davanti è un romance maturo e malinconico. La relazione tra i due protagonisti non è una storia d’amore, quanto più una storia di crescita, nella quale ognuno farà tesoro dell’esperienza dell’altro. Ogni persona nella propria vita deve affrontare delle cadute dolorose o degli ostacoli apparentemente insormontabili, e i due protagonisti (come ogni personaggio del manga) non fanno eccezione. “Imparare a rialzarsi”, questa è la tematica principale dell’opera, e non poteva essere sviluppata meglio se non con una rappresentazione così realistica, ed in parte cinica, del dolore che accomuna tutti gli uomini. Un inno al futuro pervaso di malinconia, un futuro solare che scaccia le nuvole più grigie, proprio come dopo la pioggia.


Alita, 9 volumi (concluso), 40,5 euro, link Amazon

Commento: Alita è uno di quei fumetti imprescindibili che ogni appassionato di manga che si rispetti deve avere nella propria libreria. Rientra sicuramente tra le migliori letture degli anni ’90 ed ha avuto una grande influenza sul panorama fumettistico nipponico. Ambientato in un futuro distopico, ciò che rende Alita unico è la varietà: pur essendo incentrato sull’azione, l’autore narra anche di filosofia, guerra, politica, fisica e chi più ne ha più ne metta, riuscendo comunque a trovare un filone di continuità tra i vari archi. Il mondo creato da Kishiro è super dettagliato, ogni personaggio ha un suo scopo nella storia e nulla è lasciato al caso. Consigliato soprattuto a chi apprezza particolarmente la fantascienza e i disegni ben curati, ma in generale a chiunque voglia immergersi in una storia coerente dal forte impatto emotivo.

 


Commenti Facebook
Ijneb
Un semplice pinguino antartico, attualmente in soggiorno in Italia grazie a uno scambio culturale. Ha una scorta infinita di Kinder Pinguì con cui rinfrescarsi nella afose giornate estive tra la lettura di un manga e l'altro.