Humanity Has Declined
Community

NicchiaGMW: Jinrui wa Suitai Shimashita

Jinrui wa Suitai Shimashita (Humanity Has Declined in inglese) è una serie animata di 12 episodi di genere Comedy e Fantasy prodotta nel 2012 dallo studio AIC A.S.T.A.

In un futuro non ben precisato, l’umanità si è quasi estinta a causa del continuo calo di nascite, e ormai la popolazione è ridotta alla metà di quella che era un tempo. In questo mondo quasi post-apocalittico, la società umana è regredita, sia per usi e costumi, che per quanto riguarda la tecnologia in generale. La terra è ora popolata dalle fate, esseri piccini, sempre allegri e con una dipendenza da qualunque dolciume; sono pigri e svogliati nel compiere qualsiasi lavoro a meno che non venga imposto loro di farlo e ricevano ovviamente qualcosa in cambio subito dopo. Essi sono, non per nulla, considerati la nuova società umana: oltre alle caratteristiche dette prima, sono molto più avanzati tecnologicamente e si riproducono veramente in fretta. Hanno inoltre il potere di manipolare la realtà a loro piacimento e lo fanno o per divertimento, o per sperimentare cose nuove.

Humanity Has Declined

La nostra protagonista è una ragazza appena diplomata che andrà a lavorare per suo nonno come mediatrice per l’ONU: il suo compito sarà quello di comunicare con le fate e assicurarsi un legame con loro in modo che entrambe le razze possano vivere in pace e in armonia. La ragazza (il cui nome rimarrà un mistero per tutta la durata della serie) si presenta come una persona dolcissima esteriormente, ma che non si farà scrupoli a fare pensieri e commenti ironici su tutto ciò che la circonda. Un personaggio veramente adorabile che scalerà prepotentemente la classifica delle vostre protagoniste preferite.

Essendo quasi un SOL potrebbe non necessitare di grandi animazioni, eppure il comparto grafico ha fatto un’ottimo lavoro. Molto carini gli sfondi in acquerello ma anche il chara design è molto ben riuscito. Se siete amanti dei colori pastello di sicuro ve ne innamorerete. Degne di nota le OST, veramente simpatiche ed azzeccate per ogni situazione.

Gli episodi sono stati trasmessi in un ordine diverso da quello cronologico, il che metterà alla prova la vostra memoria durante la prima visione. Durante ogni episodio saranno presenti momenti divertenti che si alterneranno ad altri più seri; non è presente però una vera e propria trama: difatti è come se ci venissero raccontate delle piccole storielle, distaccate le une dalle altre, ognuna contenente un importante significato nascosto. La chiave saranno molto spesso le fate: siccome sono loro la nuova società umana, è a loro che va rivolta più attenzione di tutti, poiché sarà il loro comportamento ciò che andrà analizzato alla fine.

Humanity Has Declined

Verranno trattati molti temi come il bullismo e la discriminazione, l’omosessualità, l’espansionismo, la ricerca di noi stessi, la deforestazione, la religione, ma soprattutto il continuo declino della società moderna che ormai non sa più lei stessa cosa desidera. Riuscire a parlare di argomenti a volte delicati tramite simbolismi e frecciatine rende questa serie un piccolo gioiello da scoprire.

Un anime secondo me rivolto a chiunque, ma che potrà essere apprezzato appieno solo da chi saprà guardare oltre il muro della comicità.


NicchiaGMW di Manuel Mazzotta.

Per informazioni su cosa sia il NicchiaGMW, cliccare qui.

Per leggere gli altri NicchiaGMW pubblicati, cliccare qui.


Commenti Facebook
Ijneb
Un semplice pinguino antartico, attualmente in soggiorno in Italia grazie a uno scambio culturale. Ha una scorta infinita di Kinder Pinguì con cui rinfrescarsi nella afose giornate estive tra la lettura di un manga e l'altro.