zettai shounen
Community

NicchiaGMW: Zettai Shounen

zettai shounen3

Spesso e volentieri il mondo dell’animazione è un mondo ingiusto, in cui molte serie riescono a spopolare anche senza grosse qualità, semplicemente mostrando dei personaggi femminili piacenti ed escamotage furbi con cui riescono ad accaparrarsi una grossa fetta di pubblico. In un mondo così strano, capita che molte serie finiscano ingiustamente in sordina e magari pur avendo delle qualità e sviluppi interessanti, non riescono a far leva sul pubblico (vuoi per un’eccessiva lentezza nella narrazione a cui l’animazione post-2000 ci ha abituati, vuoi per un’eccessiva serietà a cui l’utente medio non si sente attratto).

Zettai Shounen è un anime di 26 episodi che non si salva da questo destino drammatico e solo dopo 10 anni dalla sua uscita, riceve un interessamento da parte di un gruppo di fansub italiani. Una serie che riesce a mescolare benissimo l’elemento slice of life al mistery, un’opera che ha ben pochi rivali in tutta l’animazione che conosco che prova a fondere questi due elementi. Una serie molto giapponese se vogliamo, che affronta una delle tematiche più care ai giapponesi ovvero il diventare adulti, in un modo del tutto particolare, spesso simbolico, in una narrazione molto criptica in cui alcune volte avremo delle risposte, altre volte dovremo cercarcele leggendo tra le righe.

zettai shounen4

La cosa più interessante a mio parere di quest’opera non è tanto la tematica, visto e considerando che dagli anni ’90 in poi è stata affrontata in tantissime serie dell’animazione giapponese, quanto il modo in cui essa viene sviluppata e l’atmosfera che riesce a ricreare. Zettai Shounen riprende un po’ la tematica del fanciullino di Pascoli e ci mostra con un’atmosfera piuttosto pesante, quanto sia difficile per un’adolescente attraversare quel periodo di passaggio dall’infanzia all’età adulta, in cui si perde tutto quello stupore e meraviglia con cui un bambino guarda le cose. Spesso ci si ritrova a perdere l’entusiasmo nel fare qualsiasi cosa e spesso si vorrebbe che il tempo si fermasse. In ogni caso vi consiglio di dare un’occhiata a questa serie che merita sicuramente più popolarità di quella che ha avuto sfortunatamente.


NicchiaGMW di Angelo Dragone.

Per informazioni su cosa sia il NicchiaGMW, cliccare qui.

Per leggere gli altri NicchiaGMW pubblicati, cliccare qui


 

Commenti Facebook
Ijneb
Un semplice pinguino antartico, attualmente in soggiorno in Italia grazie a uno scambio culturale. Ha una scorta infinita di Kinder Pinguì con cui rinfrescarsi nella afose giornate estive tra la lettura di un manga e l'altro.