Fate/stay night: Heaven's Feel al cinema - Guida al mondo di Fate/

Fate Heaven's Feel al cinema il 13 febbraio!

In questi giorni l'universo della saga di Fate/ si trova sotto la lente d'ingrandimento di moltissimi appassionati di anime e manga. Ciò che ha fatto scoccare la scintilla dell'interesse generale verso la saga è l'avvicinarsi della proiezione al cinema del film "Fate/stay night: Heaven's Feel - I. Presage Flower" (in programma solo il 13 e il 14 febbraio) e la pubblicazione del trailer in italiano del film.
Molti che non si sono mai interessati finora all'universo di Fate/ (che d'ora in avanti chiameremo Fateverse per semplicità) si sono trovati spiazzati di fronte al trailer, il che è normale visto che il film in questione non si tratta di un film standalone, ma è collegato ad altre serie che condividono il titolo "Fate/stay night".
Ed è a tal proposito che viene scritto questo articolo, per fare chiarezza sul Fateverse e sulle sue opere principali, facendo una "breve" introduzione.
Quando ci si addentra nel Fateverse il problema è sempre lo stesso, ovvero la moltitudine delle serie Fate/ e l'ordine in cui affrontarle.
Prima di superare questo scoglio è necessaria una digressione sull'opera principale e senza dubbio più importante del Fateverse, ovvero Fate/stay night.

Fate/stay night nasce come visual novel scritta da Kinoko Nasu e pubblicata nel 2004. Una visual novel è, in parole povere, un libro sotto forma di videogioco interattivo in cui il giocatore impersonifica il protagonista e le cui scelte influiranno sulla trama del gioco, Illya della Visual Novel di Fate sbloc­can­do i va­ri sce­na­ri prin­ci­pa­li (chia­ma­ti route). Fate/stay night pre­sen­ta TRE route, che in or­di­ne so­no: Fate, Un­li­mi­ted Bla­de Works e Hea­ven's Feel (da cui è trat­to il film in pro­gram­ma al ci­ne­ma).
Heaven's Feel è solamente l'ultima parte di un'opera suddivisa in tre grossi blocchi. E lo stesso Heaven's Feel verrà adattato in tre film e quello in uscita il 13-14 febbraio è soltanto il primo della trilogia.
Detto ciò, per comprendere interamente il film di Heaven's Feel servono le conoscenze acquisite dalle prime due route, Fate e Unlimited Blade Works.

Riagganciandoci quindi alla questione di prima, ovvero l'ordine della saga di Fate/, il nostro consiglio è quello di leggere le prime due route dalla visual novel (il link per scaricarlo in inglese è allegato alla fine dell'articolo) e poi andare al cinema tranquillamente col proprio bagaglio di conoscenze e informazioni, ma siccome in molti non hanno mai letto una visual novel prima d'ora bisogna anche cercare di consigliare un ordine basandoci soltanto sugli adattamenti animati delle prime due route.
Purtroppo l'anime della Fate route (adattata dallo studio Deen nel 2006) è sconsigliatissimo in quanto, oltre ad essere pessimo sotto ogni punto di vista, presenta spoiler, alcuni anche importanti, di Unlimited Blade Works e di Heaven's Feel, quindi l'unico modo per fruire della Fate route è leggere la visual novel (fortunatamente la Fate route è stata tradotta in italiano, link alla fine dell'articolo).
Per quanto riguarda Unlimited Blade Works, l'adattamento datato 2014 dello studio di animazione Ufotable è buonissimo e va sicuramente visto se non si ha la volontà di leggere la visual novel (che resta comunque qualitativamente migliore, va sottolineato).
Tuttavia, per avere una benché minima comprensione del film di Heaven's Feel basta anche solamente guardare il prologo e i primi due/tre episodi di Unlimited Blade Works, quindi non c'è bisogno di disperarsi malgrado non ci sia tutto adattato alla perfezione.

In tutto ciò dove si piazza Fate/Zero?
Fate/Zero è una serie di light novel scritta da Gen Urobuchi, pubblicata nel 2006 e PREQUEL di Fate/Stay Night, da cui è stata tratta Fate Zero una se­rie a­ni­ma­ta nel 2011 sem­pre a cu­ra del­la U­fo­ta­ble.
Co­sa si­gni­fi­ca tut­to ciò?
Si­gni­fi­ca che, es­sen­do un pre­quel, va vi­sto DO­PO Un­li­mi­ted Bla­de Works e Hea­ven's Feel. Po­co importa se U­fo­ta­ble ha pri­ma a­dat­ta­to Fate/Zero e poi Unlimited Blade Works; Fate/Zero, se visto per primo, spoilera pesantemente Heaven's Feel arrivando a minarne alcuni punti forti su cui si basa e riducendo notevolmente l'impatto di alcune sue scene molto importanti. Quindi chi è interessato ad andare al cinema a vedere il film di Heaven's Feel si faccia il favore di non guardare Fate/Zero per non rovinarsi l'esperienza.
Facendo un esempio in campo cinematografico molto banale: 1980, Star Wars: episodio V - L'Impero colpisce ancora. La rivelazione di Darth Vader alla fine del film non avrebbe MAI avuto lo stesso impatto mediatico se Star Wars fosse stato narrato in ordine cronologico.
Questo stesso discorso vale per Heaven's Feel (che sarebbe l'episodio V di Fate/stay night) e Fate/Zero (che corrisponderebbe alla saga prequel).
In sintesi il nostro consiglio spassionato è quello di aspettare che la trilogia di Heaven's Feel finisca (o leggervi la visual novel) prima di procedere alla visione di Fate/Zero.

Infine, a completare il filone principale del Fateverse, oltre a Fate/stay night e Fate/Zero vi è Fate/Hollow Ataraxia, sequel di Fate/stay night. Fate Hollow Ataraxia Si trat­ta del­l'o­pe­ra mi­glio­re di que­sto brand, e i­nol­tre a­iu­ta a com­pren­de­re mag­gior­men­te il fi­na­le di Fate/Zero.

Il resto delle opere del Fateverse sono semplicemente spinoff o ambientati in universi alternativi rispetto al filone principale, pertanto non richiedono un particolare ordine e prerequisiti per la loro visione oltre alla conoscenza del filone principale.

Riassumendo quindi tutto ciò che è stato detto finora:

Ordine con le Visual Novel (RACCOMANDATO)
● Fate/stay night, Visual Novel divisa in tre route, da giocare in questo ordine:
 - Fate route
 - Unlimited Blade Works route
 - Heaven's Feel route
● Fate/Hollow Ataraxia, Visual Novel sequel di Fate/Stay Night;
● Fate/Zero, prequel di Fate/Stay Night (Light Novel o Anime);
(Fate/Hollow Ataraxia e Fate/Zero possono anche essere invertiti di ordine).
Il resto potete guardarlo/leggerlo nell’ordine che vi pare

Ordine SENZA Visual Novel (SCONSIGLIATO)
● Fate/stay night: Unlimited Blade Works (serie Ufotable);
● Fate/stay night: Heaven’s Feel (trilogia di film in corso);
● Fate/Zero.


ALLEGATI:
● Link Visual Novel in inglese: https://www.mofumoe.org/content/fatestay-night
● Link traduzione Fate route in italiano: https://gekkoublog.wordpress.com/2010/10/16/fsn/
● Link dell'anime di UBW: https://www.vvvvid.it/#!show/179/fatestay-night-unlimited-blade-works
● Guide riguardo gli spinoff e il resto del Nasuverse:
https://pastebin.com/PSt3bD1D
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1­8­z­L­c­N­R­p­O­m­N­6­Q­k­o­d­2­q­n­D­l­C­n­6­7­_­L­8­3­m­d­0­a­D­D­n­Q­Q­a­H­y­V­Z­k/

Le Giappominkiate Degli Anime



Affiliati:
                       

Copyright (c) Le Giappominkiate Degli Anime. Tutti i diritti riservati.
Design iniziale di olwebdesign.com
Info Login
Versione Mobile


Addresses:
Bitcoin (BTC): 19CaDbv26Fi5CCm8vfM7h3ruMUzLnguvSP
Ethereum (ETH): 0xF5f059D4A394d6718174520362c19Eb0A1bd730B
Litecoin (LTC): LNHQBiw1GDwqb4XgFkQcnhzVHLxqgNiMEr
Brave Browser Logo