Recensione di Bloom into You, della J-POP
Recensioni

Bloom into You: cos’è l’amore?

Bloom into You (Yagate kimi ni naru, lett. “Infine diventerò te”) è un manga di Nio Nakatani, la cui notorietà è aumentata di moltissimo grazie al recente adattamento anime di 13 episodi andato in onda durante la scorsa stagione. L’anime fin dal primo episodio ha catturato il mio interesse, nonostante fosse di un genere (Shoujo Ai, Yuri) che mi è capitato di sperimentare poco spesso. Durante il Lucca Comics & Game 2018, la J-POP ha annunciato la sua pubblicazione a partire dal 30 gennaio. Toccando con mano il volume si è subito notato che anche con Bloom into You è riuscita a fare un ottimo lavoro, sia sul fattore qualità dei materiali (carta, stampa, colori, sovracopertina e rilegatura che lascia il volume intatto post lettura), sia a livello di editing e traduzioni.

Le protagoniste della nostra storia saranno Yū Koito e Tōko Nanami, due ragazze che frequentano rispettivamente il primo e il secondo anno della stessa scuola.
Koito è una ragazza che si lascia trasportare dalle situazioni, quindi, a causa della sua curiosità, si trova a lavorare per il consiglio studentesco, in vista delle prossime elezioni del presidente del corpo studenti. Qui fa la conoscenza di Nanami, una bella e intelligentissima ragazza che cattura fin da subito l’interesse di Koito.
Nanami, nonostante la sua popolarità, è conosciuta per essere una ragazza che rifiuta continuamente le dichiarazioni amorose che le vengono fatte, però, come rivela a Koito, ciò è dovuto al fatto che non riesca a incontrare nessuno che le faccia battere il cuore.
Durante la cerimonia del diploma delle medie, Koito ricevette una dichiarazione da un ragazzo che le piaceva, ma nonostante ciò decise di lasciare la situazione in sospeso, poiché, non sapendo bene cosa fosse l’amore, non si sentì in grado di poter decidere se cominciare una relazione o meno. Conoscendo Nanami, una ragazza che come lei non sa cosa sia l’amore, rifiuta il ragazzo. Improvvisamente Nanami, vedendo la nuova amica rifiutare il ragazzo al telefono, viene investita da un sentimento che non era mai riuscita a provare fino ad ora: l’amore.

Nanami e KoitoKoito, dal conoscere una ragazza in apparenza perfetta che come lei non capisce il significato di amare, scopre che in realtà Nanami nasconde dentro di sé un’inettitudine e delle fragilità enormi, tali da non farla sentire sé stessa in nessuna occasione, come se fosse un’attrice. Quest’ultima, riuscendo a mettersi quasi completamente a nudo solo con Koito, finisce per innamorarsi completamente. Koito quindi capisce di essere totalmente diversa da Nanami, entrambe desiderano ardentemente capire cosa sia l’amore e di poterlo vivere, ma nonostante ciò viene presto lasciata indietro dall’amica. Si trova quindi a provare quasi una gelosia nei confronti di Nanami, che al contrario era riuscita a raggiungere il tanto desiderato sentimento. Koito, nella speranza di riuscire a sperimentare anche lei queste emozioni, decide di provare ad avvicinarsi a livello sentimentale a Nanami, ma senza successo. Nanami al contrario, a causa di un particolare evento passato che l’ha trasformata nella ragazza che è ora, non chiede di essere ricambiata, ma soltanto di poter amare. Si troveranno quindi in una situazione di amore a senso unico ove però Koito, spinta dal desiderio di poter un giorno provare anche lei quei sentimenti, permette a Nanami di amarla, senza rifiutarla, nella speranza che un giorno possa scattare la scintilla.

I disegni risultano molto puliti e lineari, riescono egregiamente ad accompagnare l’opera con armonia, trasmettendo al lettore le emozioni provate dalle due ragazze.

Bloom into you si presenta in modo diverso da altri manga dello stesso genere, proprio perché le due protagoniste, insieme a Saeki Sayaka, la migliore amica segretamente innamorata di Nanami, intrecciano una storia interamente basata sul loro rapporto non prettamente sentimentale, bensì di crescita.
I personaggi non sono affatto piatti, ma maturano i loro rapporti attraverso la storia che si viene a creare, fatta di gelosia, incomprensioni e sentimenti, fino a riuscire a comprendere, in modo pienamente realistico, sé stesse e le altre.

Bloom into You è un manga adatto a chiunque, ma mi sento di consigliarlo particolarmente a coloro che sono alla ricerca di un sentimentale un po’ fuori dagli schemi.

Se siete interessati all’acquisto, ecco qui il link per comprarlo scontato su Amazon.


Nanami e Koito, Bloom into You

Commenti Facebook